Home

Preseleziona la ricerca

Le ricette di Logo Pagine Belle

Tiramisù

Delizioso, fresco e delicato dolce tipico del Veneto, ma preparato in tutta Italia, il Tiramisù è un dessert al cucchiaio nato sul finire degli anni ’60 come rivisitazione di altre ricette, tra cui la charlotte e la Bavarese. Semplice da preparare e composto da pochi ingredienti, il segreto è nel montare perfettamente gli albumi e nel bagnare i savoiardi al punto giusto. Una curiosità: il 17 gennaio 2013 il Tiramisù è stato proclamato piatto ufficiale della 6ª Giornata Mondiale della Cucina Italiana.

Ricetta - Tiramisù

Ingredienti

6 uova
120 g di zucchero
500 g di mascarpone
2 bicchieri di caffè (a seconda di quanto di vogliono bagnare i savoiardi)
400 g di savoiardi
150 g di cacao amaro in polvere

  • Tempi di
    preparazione 40' min
  • Difficoltà
    di elaborazione
  • Posti a
    tavola x 10
  • Tipologia di
    cottura

Preparazione

Dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ferma, mettendo una metà dello zucchero all’inizio e aggiungendo l’altra metà quando saranno quasi montati. Ai tuorli sbattuti aggiungiamo il mascarpone e poi riversiamo il tutto nella ciotola con gli albumi montati.

Amalgamiamo il tutto girando con una spatola dal basso verso l’alto per evitare che la crema perda volume. A questo punto bagnamo i savoiardi nel caffè lasciandoli spugnare per pochi secondi da un lato e dall’altro, evitando che si inzuppino troppo con il rischio che si disintegrino, considerando che anche lo strato di crema continuerà a tenerli umidi, disponendoli mano a mano in coppette da dessert o in una pirofila, uno accanto all’altro, evitando di lasciare spazi.

Adagiamo, quindi, la crema al mascarpone sui savoiardi e spolverizziamo con abbondante cacao amaro in polvere. Riponiamo in frigo per qualche ora prima di servire. A piacere, possiamo fare più strati, massimo due o tre, di savoiardi e mascarpone.

Valentina Sanesi

La tua ricetta sul nostro portale

Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!

Inviaci una ricetta

Lascia un commento